Costruttrice Janila


Nome: Janila

Razza: stellare

Provenienza:Xelle

Sinossidel personaggio.

La Capo-Geografo Janila è una delle più importanti collaboratrici dell’Imperatrice.

L’Imperatrice le affida sempre compiti particolarmente impegnativi. Nel romanzo la vediamo costruire per Sua Eccellenza il prototipo di un innovativo sistema di ancoraggio circa le costruzioni stellari alla superficie della stella.

Il genio della Capo-Costruttrice raggiungerà l’apice quando inizierà a studiare “La materia Estranea”, un pericolosissimo tipo di materia esotica di cui ha estratto un campione dal centro della stella. I sistemi di sicurezza del Settore F in cui questa micidiale sostanza viene custodita sono di massimo livello. Un compito altrettanto arduo la attenderà quando inizierà a costruire le tre monumentali navi da guerra interstellare ordinate dall’Imperatrice.

Janila è una fra i pochissimi stellari ad aver ricevuto il raro onore di poter maneggiare un frammento della Sacra divinità Vrillyglaret, per condurre i suoi studi.

Aspetto fisico e caratteristiche salienti. Janila ha i lunghi capelli neri raccolti in una lunga treccia rigida. La sua postura è composta e rigida, ha l’abitudine di tenere sempre lo sguardo fisso dinanzi a sé. Quando parla dei suoi progetti lo fa con competenza ed orgoglio ed è capace di disquisire per lungo tempo se non viene interrotta da un’autorità maggiore della sua.

I principali rapporti interpersonali

L’Imperatrice Lein.

Nei confronti dell’Imperatrice si mostra sempre deferente, e si compiace dell’estrema fiducia che Sua Eccellenza ripone in lei.

Le alte personalità dell’Impero.

Il modus operandi della Capo-Costruttrice potrebbe sembrare altezzoso e arrogante, anche se sa mantenere i necessari rapporti di cortesia. Verso le alte personalità dell’Impero, esprime senza remore i suoi timori in modo fermo. Fanno eccezione nel suo savoir-faire i rapporti intrattenuti verso i Grandi Generali, fra cui Mikheil, con cui si rapporta in modo naturalmente astioso anche se, almeno per il momento, non ne comprendiamo i motivi.



Note dell'autrice:

Come è nato il personaggio di Janila

L’ideazione di Janila è funzionale alla storia. Non esiste alcun modello vivente o immaginario nella sua creazione. Il suo contributo risulterà particolarmente decisivo nel seguito del romanzo quando le sue abilità di Capo-Costruttrice dovranno votarsi interamente al servizio dell’Imperatrice verso l’arduo compito bellico che la attende.

Battute del personaggio.

Si riportano alcune citazioni tratte dal romanzo, che risultano rappresentative.

I nostri nemici sono molto pericolosi. Non dimentichiamo che uno xelleido e mezzo fa hanno distrutto il warp temporale che li collegava direttamente con noi e che era sotto il nostro dominio.” (La Capo-Costruttrice Janila mentre esprime i suoi dubbi in una riunione ufficiale, capitolo 10).

Come potete constatare, il materiale esterno la cui composizione chimica ci è stata consegnata da sua Eccellenza, è di nuova concezione. Il fatto che non appaiano sezioni trasparenti sulle paratie esterne è solamente un inganno ottico.”

(Janila mentre espone alcune delle caratteristiche tecniche delle navi da guerra volute dall’Imperatrice, capitolo 10).