Politico – Consigliere Maggiore Videlio


Nome: Videlio

Razza: stellare

Provenienza:kompler

Sinossidel personaggio.

Videlio conosce Rosiel da ben 34 cicli, ovvero fin dal suo primo arrivo sul Sistema Triplo di Kompler. Si è fin da subito invaghito di lui e della sua tenacia e sono diventati amici quasi nell’immediato. Fra loro due sono scoppiate le scintille della passione fin da subito e il fatto che dopo che Videlio abbia presentato Rosiel a sua cugina Katherine ha intesito i rapporti fra i tre Questo perché pur preferendo Videlio in tutto e per tutto, Rosiel ha iniziato a provare per Katherine una innata simpatia e una conseguente attrazione sessuale. Videlio nonostante le sue enormi doti lo avrebbero certamente fatto eleggere Capo-Geografo ha alfine deciso di rinunciarvi e partecipare alle selezioni per diventare Politico della Sfera, pur di restare accanto al suo adorato Rosiel. I suoi alti livelli di Potere ne hanno fatto un Consigliere Maggiore, uno dei più alti in grado. Il Potere in cui Videlio è particolarmente sviluppato è la Previsione con la quale spesso risulta utile al suo Re.

Descrizione fisica e carattere

Videlio ha i capelli folti e castani e lunghi fini alle spalle. Ha gli occhi marroni con delle striature verdi nelle iridi. L'aura è striata dell’arancione della Concentrazione e del verde della Stasi, ovvero i due maggiori Poteri mentali del personaggio. Il suo carattere è in genere riflessivo e pacato ma quando si tratta di Rosiel se pensa che questi si trovi in pericolo tende a farsi più frenetico nell’agire, anche se si sforza di non perdere la lucidità.

 

I principali rapporti interpersonali con gli altri stellari.

Rosiel

Prova per il suo Re un Possesso smisurato e il fatto che egli nonostante tutte le confidenze che gli abbia fatto non lo ricambi con la stessa intensità lo fa oltremodo soffrire. Il Possesso che prova per lui tuttavia gli impedisce di sottrarsi a questa relazione che gli dà comunque abbastanza gioia. Il suo desiderio segreto sarebbe quello di procreaere un figlio con Rosiel grazie all’intermediazione di una donna piaciuta da entrambi, ma sa con tristezza che Rosiel non glielo concederebbe mai, visto che non sente come suo il ruolo di padre.

Paula e i figli

Il motivo per cui ha Videlio ha sposato Paula è per conquistarsi uno spazio in cui vivere la sua pace interiore. Considera il clima familiare instaurato dalla moglie alla stregua di quella dimora calda e accogliente che vorrebbe vivere con Rosiel. Paula lo comprende benissimo e la sua innata discrezione e la sua dolcezza le impediscono di porgergli domande scomode

Katherine

Il rapporto con sua cugina è di affetto ed odio al tempo stesso. A dividerli è stata la contesa per accaparrarsi le attenzioni di Roseil. Per di più Videlio non riesce a dimenticare che Katherine è stata anche una delle sue prime amanti. I rapporti con lei si sono irrimediabilmente incrinati quando la donna ha iniziato a fare la Cortigiana di professione, seppur inconsciamente ne è molto geloso.



Note dell'autrice:

 

Il ruolo di Videlio è quello di coprotagonista dell’eroe Rosiel. Le sue doti di pacatezza, intelligenza e acume e il suo sapersi muovere agilmente nelle varie situazioni mi sono state ispirati dallo splendido carattere di mio marito.

Battute del personaggio.

Si riportano alcune citazioni tratte dal romanzo, che risultano rappresentative del personaggio, pur senza risultare eccessivamente spoiler.

Se davvero potessi Possedermi nella stessa misura in cui io fremo per te… non scatterei ogni volta così facilmente” (Videlio in una crisi di gelosia verso Rosiel, capitolo 2)

«Hai fatto una sciocchezza incredibile, Rosiel! Ma lo immaginavo, da quello che mi ha descritto Katherine. C’entra l’Intrusa, vero?» (Videlio mentre comunica con Rosiel in linguaggio mentale, capitolo 9)

Avete ricevuto abbastanza Idromoneta, tu e il tuo assistente, per non porre nessun tipo di domanda o fare alcun tipo di commento. Quindi tacete”(Videlio mentre mostra tutta la sua risolutezza nel difendere Rosiel da dei profittatori, capitolo 9)

Il Re prova Possesso per lei… ma solo perché è l'Intrusa a fargli provare questi desideri. Anche secondo la Capo-Guaritrice Kijiailj i suoi non sono sentimenti reali, possono essere estirpati insieme all'Intrico. E noi essere salvati da lei e da qualsiasi cosa stia architettando contro Kompler.” (Videlio in una strenua difesa del suo Re, dinanzi a tutta la Sfera, capitolo 11 )