Famiglia Reale – Camelio


Nome: Camelio

Razza: stellare

Provenienza:kompler

Sinossidel personaggio.

Camelio è un ragazzo triste e taciturno e tuttavia evoluto nei Poteri. Per quanto il ragazzo abbia cercato di ragionarci non comprende perché il padre consideri la sua esistenza tanto fastidiosa e imbarazzante. Spesso desidererebbe dare spettacolo di sé solo per metterlo in ridicolo. Se non lo fa è soltanto in nome del grande affetto che prova per sua madre Sarla con la quale ha invece un legame affettivo molto più profondo di quello che normalmente esiste fra genitori e figli degli stellari.

Purtroppo non riesce ad accettare il rifiuto del padre a procreare nuovamente con la madre che ne soffre molto.

Secondo le usanze kompleriane una coppia del ceto dei suoi genitori unita nel Legame avrebbe dovuto generare almeno altri otto figli, nel tempo del loro matrimonio, e il fatto che dopo la sua nascita Rosiel si sia categoricamente rifiutato di riprovarci fa sentire Camelio in colpa e “sbagliato”.

 

Aspetto fisico e caratteristiche salienti.

Camelio ha i capelli neri e lisci ed è di gradevole aspetto. A livello caratteriale ciò che emerge maggiormente è il suo irrigidimento alle parole di rimprovero del padre. Quando si adira in questa maniera inizia ad emanare una quantità eccessiva di Stasi, tanto che non un solo capello della sua Matrice viene smosso dall’infuriare della stella; la Traspirazione inizia a tradire un’eccessiva Accelerazione. L’Aura diventa pertanto un nugolo giallo-verdastro, chiazzato di poche macchie rosate che testimoniano una non corretta Traspirazione.

 

I principali rapporti interpersonali con gli altri stellari.

Rosiel.

Gli unici sentimenti che Camelio riesce ad emanare nei confronti del padre sono di astio profondo, il suo desiderio inconfessabile sarebbe quello di non rivederlo più.

Sarla.

Il Rapporto con la madre è davvero tenero e affettuoso e ripaga Camelio dell’odiosa indifferenza che è costretto a subire dal padre. Poiché non è uno stupido capisce anche che il Re intrattiene un numero considerevole di rapporti sessuali con altri al di fuori Sarla. Vede la madre soffrire per questo, ma la ammira per la sua dignità e l’eleganza che nonostante tutto mantiene intatta.



Note dell'autrice:

Come è nato il personaggio di Camelio.

La costruzione del personaggio di Camelio è nata per affrontare la tematica piuttosto triste dei figli indesiderati. Purtroppo a volte, in condizioni come queste, non è colpa di nessuno (neanche del genitore che non riesce a provare amore) ma la sofferenza provata da un figlio è comunque straziante…stringo forte a me Camelio come tutti coloro che vivono questa tragedia personale. Camelio, almeno ha la consolazione di avere una madre che lo adora.

Battute del personaggio.

Si riportano alcune citazioni tratte dal romanzo, che risultano rappresentative del personaggio, pur senza risultare eccessivamente spoiler.

(Essendo le battute di Camelio ridotte all’osso inserisco un breve dialogo fra lui e il padre, rappresentativo del loro tipo di rapporto.)

Allenta la Stasi, Camelio. Obbedisci all’Officiante! Concentrazione e Traspirazione rallentata. I Depositari ci guardano.”

Guardino pure.” (Camelio)

(Dal capitolo 7)