Nome: Katherine
Razza: stellare
Provenienza:kompler
Sinossidel personaggio.
Katherine è una stellare molto affascinante ma il fatto di non essere sufficientemente evoluta in tutti i Poteri non le ha permesso di diventare la legittima sposa di Re Rosiel, come entrambi avrebbero desiderato.
Gli unici Poteri in cui eccelle davvero sono due: la Malia (la seduzione che asservisce) e che le torna molto utile nella sua professione di Cortigiana; la Previsione (ovvero la possibilità di anticipare il futuro).
La Previsione si manifesta in lei in una duplice forma:
-
tramite intuizioni indefinite che le indicano pericoli futuri in cui incorreranno persone a lei care, in quel momento fisicamente distanti da lei;
-
mentre cade in uno stato di trance in cui le immagini diventano limpide e le permettono di pronunciare predizioni destinate ad avverarsi, questo tipo di Previsione avviene quando chi ne è oggetto si trova molto vicino a lei.
Conosce Rosiel da ben 34 cicli, ovvero fin dal suo primo arrivo sul Sistema Triplo di Kompler. Nel lavoro di Cortigiana è diventata piuttosto richiesta e apprezzata anche se questo la ha allontanata da suo cugino Videlio. I suoi migliori clienti sono Politici di alto livello, il che le consente di captare informazioni utili che poi riferisce a Rosiel per supportarlo nel suo ruolo di Re.
Aspetto fisico e caratteristiche salienti.
È una bellissima stellare dai capelli lunghi e nerissimi, che è solita arricciare in modo sapiente per aumentare di fascino. Ama impreziosire i capelli con pietre luminescenti, colorate nelle tonalità che vanno dal blu scuro al violetto. I suoi occhi sono color del ghiaccio con lievi sfumature rosate, mentre la bocca sottile emana una particolare luce perlescente, ottenuta con personali prodotti di bellezza. La sua silhouette è formosa e longilinea allo stesso tempo, e le sue gambe sono lunghe e affusolate. Le piace vestirsi in modo provocante.
Caratterialmente è una donna molto paziente e arguta che riesce a controllare i propri stati emotivi ma che, al momento giusto, sa tirare fuori la sua determinazione. Al di fuori del suo contesto lavorativo si lascia facilmente intimorire dagli stellari socialmente molto al di sopra di lei, fanno eccezione Rosiel e Videlio che conosce da molto prima che facessero carriera.
Ama circondarsi di cose belle e ornare le sue stanze con tante piccole miniature o soprammobili che rappresentano scene sensuali, e che sceglie personalmente. Si lascia incantare sia delle costruzioni eleganti che dallo spettacolo naturale offerto dal vorticare naturale degli strati della stella.
I principali rapporti interpersonali con gli altri stellari.
Rosiel.
Ciò che prova per Rosiel è autentico Possesso. Se ne è invaghita fin dal loro primo incontro e ha sempre cercato di essere per lui un’amica con cui potersi confidare e a cui lui potesse appoggiarsi. Ha sofferto a lungo per il fatto che il suo uomo non la contraccambi con la sua stessa intensità, ma nel tempo se ne è fatta una ragione. Nei suoi confronti mostra vari volti a seconda delle occasioni: protettiva, dolce, appassionata o sessualmente disinibita. E’ determinata ad essergli utile e a rimanergli accanto durante le avversità.
Non è affatto gelosa della moglie di Rosiel, la Regina Sarla, che sa aver sposato solo per dovere, né di altre eventuali scappatelle che non considera importanti e di cui non si cura. Non riesce invece a sopportare la relazione che Rosiel intrattiene con Videlio, che sa preferire a lei, e con cui fra l’altro lei è imparentata.
Scoprire il rapporto di Rosiel con l’Intrusa l’ha profondamente ferita, ma più che gelosia questo le ha scatenato una profonda preoccupazione .
Videlio.
Prima di conoscere Rosiel, Katherine aveva un ottimo rapporto con Videlio, che è sempre stato il suo cugino preferito. Ha frequentato Videlio sin da bambina, andando sempre molto d’accordo con lui sia per affinità di carattere, sia a livello di intesa sessuale, essendo rientrato nel numero dei suoi amanti per molti cicli.
Il progressivo allontanamento di Katherine e Videlio è stata una conseguenza del loro incontro con Rosiel, di cui entrambi si contendono le attenzioni. Katherine prova ancora un sincero affetto verso Videlio. I rapporti con suo cugino si sono pressoché azzerati quando lei ha deciso di intraprendere la professione da Cortigiana, una scelta da lui fortemente contrastata e disapprovata.
Frem e Kiara.
Frem e Kiara sono due Cortigiane che Katherine ha personalmente addestrato, ponendole sotto la sua ala. Le due donne la supportano nel suo lavoro accogliendo i clienti insieme a lei. Katherine le considera delle vere amiche e si mostra sempre molto protettiva nei loro riguardi.
Consigliere Ocra Trivar.
È uno dei suoi clienti abituali oltre a rientrare nel numero di quelli più facoltosi. Nei suoi riguardi ha oltrepassato la normale relazione fra Cortigiana e cliente, arrivando a provare per lui una sincera amicizia che Trivar ricambia. Katherine apprezza il Consigliere per la sua discrezione e si fida di lui, al punto da chiedergli dei favori personali, che costui ricambia all’occorrenza.
Note dell'autrice:
Come è nato il personaggio di Katherine.
La costruzione del personaggio di Katherine è avvenuta perché volevo dare alla protagonista del romanzo Lein, una degna rivale nel Possesso con cui potersi scontrare, in futuro. Sono entrambe affascinanti eppure diversissime e costituiscono l’una il contraltare dell’altra: Lein è evolutissima nel Potere mentre Katherine raggiunge appena la sufficienza; Lein è contorta e oscura quanto Katherine è cristallina e lineare; Lein costudisce numerosi segreti mentre Katherine con la sua Previsione è capace di svelarli…e sono entrambe pazze di Rosiel. Tutte queste premesse costituiranno terreno fertile per il rapporto burrascoso che desidero delineare nei prossimi romanzi fra le due, quando finalmente si conosceranno di persona.
Battute del personaggio.
Si riportano alcune citazioni tratte dal romanzo, che risultano rappresentative del personaggio, pur senza risultare eccessivamente spoiler.
“Ecco cosa voleva dirmi Videlio. Chi è questa stellare che ti riduce così? Perché è una donna, vero? Quante volte hai pensato a lei mentre ti rovinavi la Matrice?” (Katherine mentre, preoccupata, rimprovera Rosiel, capitolo 7).
“Comincia da quella di noi che preferisci. E fa’ quel che vuoi” (omissis) «Poi però mi dirai la verità.» (Katherine mentre dà il meglio di sé durante un rapporto sessuale con Rosiel, capitolo 7).
“Rosiel devi essere ammalato! Tranquillo, sono riuscita a contattare Videlio finalmente! Sarà qui tra poco. Porterà degli aiuti. Adesso calmati, ti prego!” (Katherine mentre soccorre Rosiel, capitolo 9).
“Quello che stai facendo tu respingendo le cure di Kijiailj è una follia. Ma io non te lo permetterò, hai capito? Ho accettato quello che la Sfera mi ha chiesto di fare, quindi fattene una ragione!” (Katherine mentre manifesta a Rosiel la sua determinazione, capitolo 13).